Per la vendita alle imprese

Condizioni generali di vendita

FORCH Italia

Le seguenti condizioni generali di vendita formano parte integrante di tutti i contratti di vendita tra la FORCH S.r.l. ed i nostri clienti, siano essi pervenuti per iscritto, telefonicamente, a mezzo fax, via E-mail o mezzi telematici. Condizioni contrarie o divergenti dalle condizioni generali o altre limitazioni poste dall'acquirente non possono essere riconosciute, salvo i casi nei quali queste condizioni sono state, solo per ogni singolo caso, esplicitamente accettate per iscritto da parte della cedente, in seguito denominata FORCH S.r.l. 

FORCH S.r.l. commercializza in Italia i prodotti Forch indirizzandosi esclusivamente ad utilizzatori professionali. Con la comunicazione della Partita Iva il cliente conferma che i prodotti acquistati presso FORCH S.r.l. saranno destinati ad un impiego esclusivamente professionale e quindi attinente la propria attività professionale. Il rapporto tra FORCH S.r.l. ed il cliente non sarà pertanto regolamentato dalle normative a tutela dei consumatori, tra cui in particolare il D.Lgs. 185/1999 (contratti conclusi a distanza), il D.Lgs. 50/1992 (diritto di recesso), D.Lgs. 24/2002, L 126/1991. FORCH S.r.l. si riserva il diritto di modificare in ogni momento le presenti Condizioni generali di vendita. 

1. Offerte e ordini

1.1 Le offerte della FORCH S.r.l. non sono vincolanti in termini di prezzi, quantità, termine e possibilità di consegna oltre la data di validità offerta. 

1.2 Eventuali richieste di offerte inoltrate attraverso il nostro sito non rappresentano in nessun caso ordini di acquisto. In funzione di queste richieste FORCH S.r.l. provvederà unicamente a fornire al richiedente le informazioni richieste. 

1.3 Gli ordini trasmessi per iscritto, telefonicamente, via fax oppure a mezzo trasmissione dati saranno vincolanti per FORCH S.r.l. solo in seguito ad accettazione scritta da parte di FORCH S.r.l. L'accettazione può, in alternativa, avvenire anche a mezzo email all'indirizzo dell'acquirente o con l'invio della fornitura. L'importo minimo richiesto per l'evasione di un ordine sono 80,00 (ottanta) Euro oltre all'I.V.A. 

1.4 I clienti FORCH S.r.l. possono inviare attraverso il sito internet le proposte di ordine. I requisiti per questo servizio sono l'attivazione di una password di accesso da parte di FORCH S.r.l. Queste proposte di ordine non rappresentano in nessun modo un contratto di acquisto on-line, in quanto si tratta di proposte di ordine soggette all'accettazione da parte di FORCH . 

1.5 FORCH S.r.l. esegue evasioni parziali degli ordini in caso di mancata disponibilità di alcuni prodotti. I prodotti non evasi, tecnicamente definiti come "andati in rimanenza" saranno contrassegnati nel Documento di trasporto (DDT) con una R nella colonna "Rimanenza". L'evasione di questi articoli sarà automatica e senza alcun aggravio di costi per il cliente oppure, in caso di importi inferiori a 40,00 (quaranta) Euro oltre all,I.V.A., l'evasione avverrà con il successivo ordine del cliente. 

2. Privacy

2.1 Il cliente dichiara di aver ricevuto completa informativa ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, unitamente a copia dell'art. 7 del decreto medesimo, ed esprime il consenso al trattamento ed alla comunicazione dei propri dati qualificati come personali dal citato decreto nei limiti, per le finalità e per la durata precisati nell'informativa.

3. Prezzo

3.1 Come prezzo si intende quello praticato al momento dell'ordine, come risulta dal catalogo elettronico, salvo errori e omissioni.

3.2 I prezzi di listino e di offerta si intendono espressi in Euro, esclusi dell'IVA ai sensi di legge e franco magazzino FORCH S.r.l. Eventuali spese di trasporto saranno addebitate separatamente. 

3.3 Se tra il momento dell'ordine e della sua evasione si dovesse manifestare una sostanziale modifica delle condizioni di mercato, FORCH S.r.l. si riserva il diritto di adeguare i prezzi applicati senza ulteriore avviso. 

4. Condizioni di pagamento

4.1 Il termine e la forma di pagamento indicati in fattura si intendono come pattuiti. Per pagamenti ritardati oltre i termini indicati in fattura saranno addebitati gli interessi nella misura pari al saggio di ritardo nei pagamenti nelle transazioni commerciali oltre alle relative spese. La forma di pagamento preferenziale è il pagamento con ricevuta bancaria.

4.2 I nostri collaboratori Forza Vendita (venditori e agenti) non sono autorizzati all'incasso di eventuali importi dovuti da parte dell'acquirente a FORCH S.r.l. se non muniti di delega per iscritto. 

5. Consegna

5.1 FORCH S.r.l. si impegna a evadere il materiale ordinato appena possibile, generalmente entro le 48/72 ore dall'ordine. L'indicazione del tempo di consegna è puramente indicativa e non ha valore contrattuale. Le spedizioni vengono effettuate con corriere espresso Bartolini e la merce viaggia con rischi del trasporto a carico integrale del cliente. 

5.2 Al momento della ricezione della spedizione merce il cliente dovrà verificare l'integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa come indicato nel documento di trasporto (DDT). In caso di discordanze sarà cura del cliente annotare esattamente le stesse sulla bolletta di consegna dello spedizioniere a pena di decadenza dei propri diritti in proposito.

5.3 Per termini di consegna comunicati da FORCH S.r.l. e nel caso dell'impossibilità di rispettarli per motivi non attribuibili a FORCH S.r.l. il cliente accetta un periodo di ritardo di cinque giorni lavorativi. Oltre questi il cliente ha il diritto di recedere dall'ordine. FORCH S.r.l. declina ogni responsabilità per tutti gli eventuali danni subiti dal cliente in seguito alla mancata consegna dell'ordine. 

6. Trasporto

6.1 Per il trasporto della merce ordinata è a carico del cliente un contributo sulle spese di trasporto. Queste spese sono evidenziate separatamente nella fattura.

6.2 FORCH S.r.l. si riserva il diritto di scelta della modalità di trasporto e del trasportatore. Si riserva inoltre la facoltà di chiedere al cliente, al momento dell'offerta da parte di FORCH S.r.l. o al momento dell'ordine, le spese di trasporto integrali in sostituzione del contributo di trasporto per certi gruppi o volumi di articoli. 

6.3 Con la spedizione della merce dai magazzini FORCH S.r.l. i rischi del trasporto passano a carico integrale del cliente. 

7. Proprietà della merce

7.1 FORCH S.r.l. rimane proprietaria della merce fornita fino al pagamento completo da parte del cliente. 

8. Reclami

8.1 L'acquirente deve controllare la fornitura immediatamente al momento della consegna. Ogni reclamo deve giungere alla FORCH S.r.l. per iscritto, via fax o E-mail entro 8 giorni dalla data di ricevimento della merce. Reclami o contestazioni su fatture potranno essere accettati solamente se pervengono entro otto giorni dalla data di ricezione della fattura. 

8.2 La merce contestata può essere resa solo su autorizzazione scritta da parte dell FORCH S.r.l. 

9. Resi

9.1 Resi per cause attribuibili a FORCH S.r.l. - il reso deve avvenire entro e non oltre un mese dalla data di ricezione della merce; - il reso deve essere accompagnato dal documento di trasporto (DDT) emesso dal cliente con indicazione del numero e della data del DDT o del numero e della data fattura, se già ricevuta, emessi da FORCH S.r.l. per la consegna ed il motivo chiaro del reso; - gli imballaggi ed etichette devono essere integri e nelle stesse condizioni di fornitura; - il costo delle spese di spedizione sono a carico di FORCH S.r.l. 

9.2 Resi per cause attribuibili al cliente Eventuali resi da parte dei clienti saranno accettati alle seguenti condizioni: - la merce deve essere inviata in porto franco al nostro magazzino centrale di Bolzano; - il reso deve avvenire entro e non oltre un mese dalla data di ricezione della merce; - il reso deve essere accompagnato dal documento di trasporto (DDT) emesso dal cliente con indicazione del numero e della data del DDT o del numero e della data fattura, se già ricevuta, emessi da FORCH S.r.l. per la consegna ed il motivo chiaro del reso; - gli imballaggi ed etichette devono essere integri e nelle stesse condizioni di fornitura; - il costo delle spese di spedizione sono integralmente a carico del cliente 

9.3 Esclusione di reso Non saranno accettati resi per merce fuori listino FORCH S.r.l., definiti come articoli speciali, quindi merce che è stata ordinata solamente su ordine del cliente e merce in svendita promozionale per uscita dal programma di vendita. 9.4 Rimborso della merce resa Se il reso del cliente avviene nei modi e nelle condizioni indicate sopra e da una verifica della merce da parte del Servizio controllo qualità non risultino danneggiamenti o tracce di utilizzo o altro che potesse compromettere la successiva nuova vendita della merce, FORCH S.r.l. provvederà all'emissione della relativa nota di accredito a favore del cliente. Gli importi di eventuali note di accredito potranno essere compensate con altri importi di debito del cliente. Nel caso questo non fosse possibile FORCH S.r.l. provvederà al rimborso dell'importo esclusivamente tramite bonifico bancario sul conto corrente indicato dal cliente. In ogni caso il bonifico bancario non potrà avvenire prima del pagamento da parte del cliente della relativa fattura che fa riferimento alla fornitura della merce oggetto del reso. 

10. Riparazioni

10.1 Riparazioni in garanzia Il contratto di garanzia viene stipulato al momento dell'acquisto. Per la scadenza della garanzia fa fede la data di consegna del prodotto al cliente. Per la validità della garanzia è indispensabile un utilizzo corretto del prodotto, nell'ambito di impiego per il quale il prodotto stesso è destinato (vedasi indicazioni nel manuale istruzioni di utilizzo e manutenzione). Non devono essere state eseguite modifiche, riparazioni o tentativi di riparazione da parte del cliente nè da terzi, ad eccezione dei centri di riparazione autorizzati. La garanzia comprende la riparazione e la sostituzione delle parti difettose. Difetti dovuti a normale usura, a manomissioni e/o impiego errato o non conforme alla destinazione d'uso del prodotto sono esclusi dalla garanzia. Ogni difetto va dichiarato immediatamente a FORCH S.r.l. che non si assume alcuna responsabilità per danni, mancati guadagni o maggiori costi in relazione o a causa della mancata possibilità di utilizzo del prodotto. 

10.2 Riparazioni fuori garanzia Per tutte le riparazioni fuori garanzia FORCH S.r.l. consiglia di affidare la riparazione ad un centro assistenza in zona del cliente evitando i costi di trasporto per invio e restituzione e di conseguenza una durata maggiore dei tempi di riparazione . Nel caso il cliente dovesse preferire affidare a FORCH S.r.l. la riparazione del prodotto questa a sua volta provvederà a chiedere preventivo di riparazione e valutare la convenienza della riparazione. Se il preventivo di riparazione dovesse superare l'importo di 30,00 (trenta) Euro oltre all'I.V.A. al cliente verrà richiesto di confermare l'ordine di riparazione tramite timbro e firma sul preventivo da restituire a FORCH S.r.l. . FORCH S.r.l. . non si assume alcuna responsabilità per danni, mancati guadagni o maggiori costi in relazione o a causa della mancata possibilità di utilizzo del prodotto. 

11. Marchi

11.1 Non è ammesso l'utilizzo o l'apposizione del nome o del marchio FORCH per prodotti per i quali in sede di fabbricazione o di costruzione fossero anche stati impiegati componenti o prodotti FORCH. La fornitura di prodotti FORCH non potrà in nessun caso essere intesa come consenso all'utilizzo del marchio per i prodotti in seguito da questi o con questi realizzati.

12. Foro competente

12.1 In caso di controversia insorta in relazione all'acquisto di prodotti FORCH le parti si impegnano a trovare una soluzione compositiva. Per ogni controversia giudiziaria ha competenza esclusiva il foro di Bolzano.

12.2 Per tutti i servizi ed E-Commerce del sito si applicano esclusivamente le leggi dello Stato Italiano.

12.3 Se una o più clausole delle presenti Condizioni generali di vendita dovessero essere parzialmente o integralmente ritenute non valide questo non compromette la validità delle altre clausole.

Ai sensi del combinato disposto degli artt. 1341 e 1342 del Codice civile, le parti approvano specificamente le clausole di cui ai seguenti punti:
3.3 - Prezzo
5.1, 5.2, 5.3 - Consegna
6.3 - Trasporto
7.1 - Proprietà della merce
8.1, 8.2 - Reclami
9.3 - Resi
10.1 - Riparazioni
12.1 - Foro competente

Forch S.r.l.