Per la vendita alle imprese

Politica ambientale.

e dichiarazione dei principi.

Il rispetto degli obblighi legislativi e di propri standard ambientali costituiscono il presupposto del nostro Sistema di gestione ambientale. La valutazione costante di questa politica ambientale unita al conseguente adeguamento ai nuovi sviluppi ha quale scopo il continuo miglioramento della tutela dell’ambiente.

La politica ambientale è valida anche per le nostre imprese estere compartecipate, sempre che siano comprese nella certificazione integrata del nostro Sistema di gestione per la qualità e l’ambiente. Essa stabilisce:

Promozione di una coscienza ambientale

Tutti i collaboratori, qualsiasi sia il loro livello, vengono sollecitati ad acquisire una coscienza ambientale e la consapevolezza delle proprie responsabilità nei confronti della tutela dell’ambiente mediante un’adeguata formazione ed informazione.

Controllo del Sistema di gestione ambientale

Attraverso una costante valutazione viene verificata l’attualità dei contenuti della politica ambientale. Si procede mediante verifiche ispettive interne, i cui risultati vengono documentati e valutati.

Procedure aziendali e prodotti

Gli effetti ambientali che derivano dalle attività presenti sul luogo o presso le aziende associate, vengono controllati e valutati. Per ridurre l’inquinamento vengono intraprese misure adeguate. Queste riducono o evitano le emissioni, l’inquinamento delle acque o la produzione di rifiuti e altri fattori che possono avere impatti negativi sull’ambiente. Per il raggiungimento dell’obiettivo vengono adottate anche tecnologie ecologiche.

Partner contrattuali e fornitori

Fornitori e partner contrattuali vengono esortati ad una produzione e ad un’economia attenta all’ambiente attraverso adeguata informazione.

Incendio e prevenzione dei rischi

Vengono redatti un piano antincendio e un piano di emergenza, soggetti a costante aggiornamento. Si provvede a svolgere esercitazioni anche in accordo con le parti esterne coinvolte.

Informazioni ai clienti

I clienti dell’azienda vengono informati, e, se necessario, consigliati riguardo a tutti gli aspetti ambientali relativi ai vari prodotti.

Nuovi prodotti e nuove procedure

Gli effetti ambientali di nuovi prodotti, attività e procedure, vengono valutati in anticipo ed eventualmente ridotti, per quanto possibile sotto il profilo tecnico ed economico.

Informazione dell’opinione pubblica

Su richiesta, la direzione dell’azienda mette a disposizione delle parti interessate le attività ambientali praticate dal gruppo Förch.

Obblighi della direzione

Con il presente manuale di gestione stabiliamo la nostra politica ambientale, nell’ambito di quelli che sono i doveri di diligenza e gli obblighi imprenditoriali, indicando gli obiettivi di tipo ambientale e i principi guida della nostra azienda.

La nostra azienda gestisce e realizza un Sistema di gestione ambientale che si basa sui requisiti e sulle disposizioni normative, legislative e interne, lo mantiene attivo e migliora costantemente la sua efficacia.

Il nostro manuale di gestione integrato rappresenta una descrizione del Sistema di gestione per l’ambiente e la qualità. La sua applicazione garantisce che vengano soddisfatti i requisiti stabiliti contrattualmente e vengano pianificate, gestite e controllate tutte le attività commerciali e tecniche che possano influire sull’ambiente.

Con questa dichiarazione la direzione si impegna a far sì che tutti i propri collaboratori eseguano le proprie attività di competenza secondo le descrizioni del presente manuale di gestione e le istruzioni di lavoro adottate per garantire che le definizioni riferite all’ambiente corrispondano ai requisiti dati e fissati al proprio interno e alle aspettative della società.

Il nostro scopo è il continuo miglioramento della prestazioni ambientali. La valutazione dei risultati, delle verifiche ispettive interne e delle relazioni periodiche riguardanti la tutela dell’ambiente dell’azienda consente una verifica costante e regolare da parte della direzione sull’adeguatezza, l’adattabilità e l’efficacia del Sistema di gestione ambientale.

Mettiamo a disposizione tutti i mezzi necessari per la realizzazione dei nostri obiettivi ambientali e per l’applicazione della politica ambientale.

Il management valuta se stesso e il grado di soddisfacimento della norma all’interno dell’azienda.

Ci impegniamo insieme alle nostre aziende estere compartecipate al costante miglioramento e all’ulteriore sviluppo del nostro Sistema di gestione ambientale

Bolzano, 01.03.2011

 

Certificato DIN EN ISO 14001:2015